PARQUET PREFINITO

Tutto il calore del legno ai vostri piedi

DI COSA SI TRATTA
Realizzato in listoni si compone di uno o più strati di supporto nella parte inferiore, realizzati con un legno "povero" o con derivati del legno, e uno strato nobile in legno pregiato (destinato al calpestio), con un spessore generalmente compreso tra i 3 mm e i 5 mm.

Viene fornito già verniciato, con speciali lacche opache trasparenti, indurite con trattamento a raggi UV, per garantire una forte resistenza all'usura, e quindi pronto per essere posato. La tipologia di finitura può essere tradizionale o spazzolata per conferire una effetto di antichità al vostro pavimento in legno.

DIMENSIONI

Solitamente gli spessori dei listoni sono comprese dai 10 ai 14 millimetri (di cui mm 3 o 5 mm circa di strato di essenza nobile), raggiungono normalmente lunghezze da 800 a 1200 mm per la versione ad incollare e una larghezza di 70/90/120 mm. Per listoni destinati sia ad icollaggio che a posa flottante le dimensioni sono: Lunghezza 1200/1800/2200 mm / larghezza 190 mm.

DURATA E PULIZIA
Per la pulizia del parquet prefinito non sono necessarie operazioni particolarmente complesse o costose. E' sufficiente utilizzare un panno umido e un detergente neutro per rendere il parquet pulito e splendente. Nell'arco di un ventennio il parquet prefinito garantisce un aspetto estetico ottimale. Se si rende necessario, è possibile sui parquet di spessore mm 14/15 effettuare una operazione di lamatura fino a 4 volte, (come nel caso di parquet tradizionale e poi verniciare e lucidare la superficie.


POSA IN OPERA

FLOTTANTE O INCOLLATO
In genere i parquet prefiniti a due strati vengono posati con l'ausilio della colla e quindi resi solidali al pavimento esistente. Quelli multistrato, solitamente si installano a posa flottante. Per quest'ultima si intende una applicazione che non necessita di particolari lavori di preparazione e soprattutto con la quale non occorre effettuare l'incollaggio al suolo dei listoni. Normalmente può essere posato sul vostro vecchio pavimento evitando i costi dello smantellamento e del ripristino della superficie di applicazione.

IL MATERASSINO FONOASSORBENTE
Onde evitare il possibile problema del rumore di calpestio è consigliabile stendere sotto al prefinito e prima della posa, un materassino assorbente di poliuretano espanso, avente funzione fonoassorbente..



ALCUNI ESEMPI